Scarabeo Camping
Le spiagge sono l’attrazione principale dei turisti che si avventurano per le coste siciliane.
L’area Green e Blue di Scarabeo Camping sono delle finestre sul mare, per via del loro accesso diretto alla bellissima spiaggia di Punta Braccetto o Vigliena. E’ la spiaggia perfetta per i più piccoli: la sabbia è fine e dorata, il fondale è basso. Al mattino è la dimora degli amanti delle lunghe camminate; durante il resto della giornata dona svago a gente di tutte le età; al tramonto, invece, spiaggia Vigliena lascia gli spettatori a bocca aperta con uno spettacolo di colori nuovi ogni giorno.
Ma non è la sola sulla quale potrete godere della brezza marina. A questo scopo, vogliamo presentarvi le spiagge circostanti, alcune raggiungibili a piedi, altre con auto o biciclette.
Torre Vigliena’
La spiaggia Vigliena viene denominata così per la presenza ad ovest della torre Vigliena, torre di difesa costiera costruita alla fine del 1500 che sorge sul braccio della Colombara. E’ qui che gli Alleati sbarcarono nel lontano luglio del 1943. Non si consiglia di raggiungerla direttamente dalla spiaggia Vigliena, ma seguendo questo percorso sicuro: camminare fino alla rotonda di Piazza dei Tramonti a 800 metri a sinistra dal camping Scarabeo, seguire la parte sabbiosa della spiaggia dei Tramonti a sinistra fino ad arrivare alla spiaggia rocciosa sulla quale sorge la torre.
Scoglio Piatto
La scogliera che abbraccia spiaggia Vigliena a sinistra, infatti, consente di giungere ad una spiaggia rocciosa senza nome proprio ufficiale, denominata dai locali ‘ Scoglio Piatto ’ proprio per la caratteristica pianeggiante della roccia. Il fondale è alto, adatto a chi vuole divertirsi a fare snorkeling e avvistare flora e fauna marina. Piacevole è anche riposare sulla roccia e osservare gli appassionati pescare e godere di un momento lento.
Spiaggia dei tramonti
Al calar del sole, è consuetudine dirigersi alla così soprannominata ‘ Spiaggia dei Tramonti ’. Si trova a 800 metri dal camping: per trovarla, è necessario seguire il viale a sinistra fino a che la strada si interrompe. La sabbia incontra gli scogli e si confonde con questi. Per salutare il giorno come fanno i locali, consigliamo di spostarsi sulle rocce più vicine al tramonto.
Spiaggia di Randello
Nella zona dei ‘ Canalotti ’, caratterizzata da una scogliera alta e fondale profondo, potrete scorgere la bellissima spiaggia di Randello – anche detta ‘Spiaggione’ – che si estende per quasi due chilometri senza lidi o chioschi. E’ la spiaggia ideale per coloro che preferiscono il silenzio e le camminate. La spiaggia accompagna da un lato la Riserva di Randello, è anche il nido per le uova della tartaruga marina più comune del Mediterraneo ‘Caretta caretta’.
Passo Marinaro
e Kamarina
Precedendo sulla costa si trova la spiaggia di Passo Marinaro, e la spiaggia di Kamarina, entrambe caratterizzate da fine sabbia bianca e provviste di lidi. Si consiglia di visitare il museo archeologico regionale di Kamarina, e poi di rilassarsi sulla spiaggia di Kamarina, circondata dalla storia che avrete appena appreso poco prima.
Torre di Mezzo
A est della spiaggia Vigliena, invece, dopo ‘Scoglio Piatto’, si trova Torre di Mezzo, che fa da promontorio alla sua spiaggia. Da questa torre di difesa costiera, sono visibili Torre Vigliena a destra e Torre Scalambri a sinistra – e perciò denominata ‘di Mezzo’. Le tre facevano tutte parte di un sistema di difesa contro gli attacchi dei Barbari.
Spiaggia di Punta Secca
L’ultima torre, Torre Scalambri, a 4 chilometri dal camping, si trova sulla spiaggia di Punta Secca, a destra del porto, celebre per via della serie televisiva Il Commissario Montalbano. Sulla stessa spiaggia sorge la casa del commissario e il faro di Punta Secca.
Spiaggia delle Anticaglie
Percorrendo la costa verso Caucana, si giunge ad un altro pezzo di spiaggia, localmente denominato ‘ delle Anticaglie ’, perché circondato da pezzi di storia. Potrete infatti osservare dei resti portati in superficie dagli archeologi sulla stessa spiaggia e visitare il Parco Archeologico di Caucana.