Itinerari

Scarabeo Camping

Ragusa Ibla

In provincia di Ragusa si contano tre città che fanno parte del Val di Noto, riconosciuto come patrimonio dell’umanità, dove si ammira lo stile barocco.

Il primo jolly barocco da visitare nei dintorni del camping Scarabeo è Ragusa Ibla, ovvero la Ragusa antica che sorge su un colle. E’ caratterizzata da vicoletti e scorci da scoprire, numerose scalinate e architettura barocca.

Il Duomo di San Giorgio è stato costruito dopo il terremoto del 1693 e si erge su di una scalinata che termina sulla piazza. All’interno è custodita la statua di San Giorgio a cavallo che durante la festa del patrono, ovvero l’ultima domenica di maggio, è protagonista della processione.

Dirigendosi in discesa dal duomo si trova il Circolo di Conversazione, anche detto Caffè dei Cavalieri, un palazzo di stile neoclassico dove gli intellettuali del tempo trascorrevano il tempo libero.

E’ obbligatoria la tappa Giardini Iblei, dove tra macchia mediterranea e sentieri potrete passeggiare, sedervi all’ombra e affacciarvi alla balconata per un panorama più che suggestivo.

Dopo i Giardini Iblei, lungo la discesa si incontra l’imponente Portale di San Giorgio in stile gotico-catalano, simbolo della città, che prima del terremoto fungeva da ingresso alla chiesa dedicata al patrono.

La prelibatezza salata da assaporare tra i vicoli di Ragusa Ibla è la ‘ scaccia Ragusana ’.

Modica

Seconda perla barocca è la città di Modica, la città delle cento chiese, il cui centro storico si trova in cima alla collina dei monti Iblei sulla quale sorge.

Tra gli edifici si distinguono i ricchi palazzi e le case più semplici, dove vedrete svolazzare il bucato fresco. E’ una città caratterizzata da molte scalinate, perciò portarsi dell’acqua e riposarsi è dovere. Durante le vostre camminate, ricordate di volgere lo sguardo alle mensole barocche sulle quali poggiano antichissimi balconi. Per chi preferisce una visita breve ma suggestiva, si consiglia di usufruire del trenino barocco, che raggiunge le vie e gli edifici salienti della città alta e sosta per poco nei punti panoramici.

L’elemento caratterizzante della città è il Duomo di San Giorgio che sopra i suoi 250 gradini si impone sugli edifici circostanti. Tra gli altri edifici di culto, si evidenziano la Chiesa di San Giovanni Evangelista, la cui croce raggiunge il punto più alto dell’intera città, la Chiesa di Santa Maria del Gesù, in stile tardo gotico, Chiesa di San Pietro, lungo Corso Umberto I, e Chiesa di Santa Maria del Soccorso.

Per godere del panorama della città, si consiglia di raggiungere il Belvedere del Pizzo e Belvedere San Benedetto per una vista mozzafiato sul duomo e la città circostante.

Non si ci lascia alle spalle Modica senza aver assaggiato e acquistato come souvenir il granuloso cioccolato di Modica IGP, prodotto a una temperatura più bassa per non permettere allo zucchero di sciogliersi. Si consiglia di assaggiare gusti più particolari come peperoncino, arancia e caffè oltre agli ottimi gusti classici quali cacao e cannella.

Scicli

L’ultimo gioiello barocco nella provincia di Ragusa è Scicli, detta anche città-presepe per la sua posizione a ridosso delle montagne.

Elegantissima, Scicli offre numerosi scorci di ‘ Vigata ’, la città fittizia de ‘Il Commissario Montalbano’.

La prima chiesa che cattura la curiosità dei turisti appena arrivati a Scicli è la Chiesa di San Bartolomeo, ai piedi di due colline, progettata dall’architetto Salvatore Alì. Rimase in parte integra dopo il terremoto che colpì la Val di Noto. Al suo interno si possono ammirare i dipinti raffiguranti il Martirio di San Bartolomeo, la Deposizione e l’Immacolata fra Santi.

Si consiglia di passeggiare lungo la bellissima Via Francesco Mormina Penna, dove potrete ammirare chiese e palazzi in pieno stile tardobarocco.

In questa via, i fan della serie televisiva riconosceranno il palazzo del Comune come il commissariato di Vigata dove lavorano Salvo e Catarella. Subito dopo si trova la Chiesa di San Giovanni Evangelista in stile barocco, nella quale è custodito il Crocifisso di Burgos. Procedendo per la via ammirerete l’ Antica Farmacia Cartia, che custodisce ancora gli antichi mobili e medicine d’epoca, Palazzo Bonelli-Patanè, Palazzo Spadaro e la Chiesa di Santa Teresa. La via conta anche numerose locande e boutique per fare shopping locale.

Un altro palazzo che vale la pena di ammirare è il sofisticato e raggiante Palazzo Beneventano, edificio di massima espressione barocca in Sicilia. Mensole barocche raffiguranti animali di fantasia e mascheroni reggono i balconi, offrendo all’edificio un’aria bizzarra e dei giochi di luce spettacolari.

Quali leccornie o ‘licchità’ bisogna assolutamente provare a Scicli? Le teste di turco ripiene di crema o di ricotta, dolce tipico della città.